Nozze di Diamante

Nel lontano giorno 5 agosto 1956 Caterina e Piero si sposarono.

Chissà se allora immaginassero di riuscire a raggiungere questo importantissimo traguardo d’amore! e invece, tra alti e bassi, momenti felici e periodi più duri, sono arrivati a festeggiare, con tanto di due meravigliosi pronipoti, sessant’anni di vita matrimoniale… E la cosa più bella è che sono due nonni bis ancora molto giovani e attivi.

Per l’occasione ho deciso di confezionare un quadretto, ricamato a punto croce, che ricordasse questo traguardo ovvero quello che è riconosciuto come Nozze di Diamante!

Ho scelto uno schema fresco e colorato proprio come sono i festeggiati!

cp4

 

Per fare ciò, ho quindi riportato su tela le iniziali dei loro nomi ravvicinandole su due altezze diverse, ho riportato poi le due date che ricordano i sessant’anni di vita insieme e quindi la scritta nozze di diamante e, infine, ho contornato il tutto con un ampio angolo di fiori e l’angolo opposto con una splendida farfalla.

cp

 

cp3

 

cp2

 

cp6

Et voilà, il lavoro è terminato e, la cosa più bella e soddisfacente, è che è stato molto gradito.

Auguri Rina e Piero per questo splendido traguardo d’amore.

cp5

 

cp1

Ecco lo schema free della farfalla (fonte: rivista Punto a Croce 45 – Ed. Mani di Fata)

dscn8566

E lo schema free dei fiori (fonte: rivista Punto a Croce 43 – Ed. Mani di Fata)

dscn8568

 

Dato che siamo in tema d’amore mi piace ricordare la  meravigliosa poesia di Gandhi che ho stampato nei miei libretti di matrimonio. E’ una poesia che parla d’amore e lo esprime appieno con parole e frasi emozionanti e colme di significato.

E’ stupenda, merita fermarsi un minuto a leggerla!

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore,
e fallo conoscere al mondo.
[M. Gandhi]

Alla prossima crocettina!

Valeria

 

2 Replies to “Nozze di Diamante”

  1. Molto bello, complimenti! I miei genitori hanno appena festeggiato le nozze d’oro, chissà se riusciranno a festeggiare anche quelle di diamante …! Per l’occasione mia mamma che ha le mani d’oro ha realizzato, come bomboniere per gli invitati, dei quadretti a pizzo di Cantù: erano proprio belli e tutti hanno apprezzato molto!

    "Mi piace"

Lascia un commento