DIY-Tutorial-Disco orario per la festa del papá

Quest’anno, per la festa del papá, realizzo un pensierino, ovviamente homemade, con il pannolenci: il disco orario!

…Sicuramente utile e anche carino da mostrare…

Talmente facile da creare che potrebbe anche essere un simpatico lavoretto da far realizzare ad un bimbo, magari utilizzando del cartoncino al posto del pannolenci…

Vediamo come procedere:

Cosa ci serve:

pannolenci nero, bianco, giallo, rosso

cartone

forbici

filo colorato

un fermacampione

un disco orario

Come procedere:

Cercare e stampare dal web il disco orario che più ci piace, io ho scelto questo:

ore disco orario

Scegliere che “sembianze” dare al disco, io ho scelto un simpatico pinguino, ecco le sue varie parti che avevo disegnato nel mio foglio progetto:

SCAN_20160320_131952937

Assemblare tutti i pezzetti (io li ho cuciti tutti perché non avevo la colla) della parte anteriore del corpo del pinguino: sagoma nera, sagoma bianca, occhi grandi neri, occhi piccoli bianchi, alette bianche, alette nere, becco giallo, cuoricino rosso (da posizionare molto in basso perché sarà l’indicatore dell’orario) e le zampette gialle.

Ricavare, da un cartone spesso, una sagoma del pinguino leggermente più piccola per poter poi eseguire facilmente il punto festone tutto attorno. Questo strato darà rigidità al prodotto che essendo di pannolenci risulterà altrimenti molle, cosa che non avrei fatto se avessi avuto del feltro spesso! A questo strato di cartone ancorare il disco orario con un fermacampione.

FdmF6vq

HM7IXRw

Infine unire le due parti anteriore e posteriore del pinguino con il punto festone inserendo in mezzo il cartone e il disco.

mL0BpUC

N07wkqw

3QsWUtt

Ed ecco completato… È stato semplice vero?

V8T6BkM

GzWG5Xr

 

Auguri papy!!

Rispondi

